Herens (Dent d’) Cresta Tiefenmatten

Herens (Dent d’) Cresta Tiefenmatten
marco-berra
5 29/08/2017

Saliti nel pomeriggio di lunedì abbiamo bivaccato in tenda a lato del sentiero che cavalca le morene prima del Ghiacciaio delle Grandes Murailles; la risalita di quest’ultimo al mattino non ci ha dato problemi, bisogna zizzagare un po ma oggettivamente non ci sono grossi pericoli, discorso ben diverso in discesa dove non è stato affatto semplice cercare la strada migliore tra i crepacci e i ponti divenuti instabili, soprattutto perchè la “lingua sicura” sotto parete non si poteva percorrere a causa delle scariche continue.
Una volta raggiunto il pianoro glaciale siamo risaliti subito a sinistra sbagliando il canale di accesso, divenuto poi parete (passaggi di II/III) arrivando ad un colletto dal quale abbiamo percorso interamente il filo di cresta (facile) fino all’intaglio corretto servito da catene (fatte due doppie già attrezzate con cordini lungo la “variante”, ci è bastata la corda da 40 m, diversi segni di passaggio probabilmente intenzionali di cordate che hanno sbagliato come noi).
Perse due ore abbiamo iniziato a correre spediti sulla sezione rocciosa della Tiefmatten in conserva protetta (trovati 7 chiodi) in condizioni ottime e completamente pulita, calzato i ramponi dal pendio nevoso (a tratti ghiaccio vivo) fino in vetta (diversi ancoraggi in loco per proteggere lungo la parte di misto).
In cima solo noi due, incontrate altre sei persone lungo la salita e discesa.
Corda da 40 m sufficiente, utili due/tre friend medio/piccoli e una manciata di rinvii.
Cinque stelle per l’ambiente e la via, due stelle l’avvicinamento sul ghiacciaio.

In compagnia di Pablo, curiosando nuovamente il Cervino salito pochi giorni fa, ci avrà stregato?