Herens (Dent d’) Cresta Tiefenmatten

Herens (Dent d’) Cresta Tiefenmatten
titty79
5 30/08/2015

condizioni a dir poco perfette, traccia stra battuta..fare solo attenzione al canalino d’accesso alla cresta che scarica ad ogni passo..per fortuna non roba grossa !!
ghiacciaio molto aperto nella parte bassa, dopo la morena, per accedere alla parte superiore.
bellissima cresta di misto che presenta roccia ottima, ben appigliata…cresta nevosa anche questa in buone condizioni non eccessivamente ripida fino a che non si arriva alla parte terminale dove torna mista, con tratti di roccia liscia.
Giunti ad una forcella comincia la cresta finale…inizialmente su misto per poi diventare completamente nevosa.
la cresta di misto, gia’ dallo sbucare del canalino, e’ per la maggior parte, se non completamente, molto esposta.

questa e’ proprio l’ascensione che ci voleva per terminare la settimana di ferie !!!…e tornare alla scrivania a riposare un po’ !!!!
gia’ la salita del canalino per attaccare la cresta non e’ banale anche se presenti catene…bellissima l’intera cresta di salita..sempre esposta sui tratti di misto ed anche aerea in alcuni punti..salita senza particolari difficolta’ data la buona qualita’ della roccia..tanti appigli e tutto stabile …alcuni tratti hanno comunque necessitato di qualche sicurezza in piu’..ed infatti sono presenti gia’ in loco delle fettucce e dei chiodi..
cresta finale aerea ma decisamente meno complessa di tanti altri tratti precedenti…
discesa fatta con piu’ sicurezze e disarrampicando l’esposizione si fa decisamente piu’ sentire…e visto che in montagna e’ meglio non stare a pensare troppo all’eleganza … in discesa diversi tratti sono stati perfetti per lo stile ”culing” …eh..quando ci vuole ci vuole !!
altra giornatona spettacolare..dopo averla vista per ben 3 giorni di fila…non si poteva non prendere l’occasione di fare questa salita di una bellezza unica…per nulla banale ne scontata…che regala emozioni forti..meglio di così non poteva andare
Con Enzo..che ancora una volta ringrazio perche’ mi fa fare miracoli !!!