Herens (Dent d’) Cresta Tiefenmatten

g-a-m-s
4 08/08/2015

Salita al Dent d’Herens per la cresta ovest (Tiefenmatten).
Bella cresta, in alcuni tratti esposta e abbastanza impegnativa per la lunghezza e la quota. Partiti dal piccolo e accogliente rifugio Aosta, abbiamo attraversato il ghiacciaio delle Grandes Murailles (molto crepacciato) raggiungendo a quota 3560 il Tiefenmattenjoch, canale molto sfasciumoso ma attrezzato con catena e canapone.
Abbiamo risalito la cresta senza ramponi (presenti alcuni chiodi nei passaggi di III) fino a quota 3900, dove tenendosi sulla destra del pendio nevoso della parete Nord-Ovest si raggiungono le rocce sommitali (presenza di fittoni a U, utili per le calate). Per ultimo una brevissima ma esposta cresta nevosa e infine la vetta.
Condizioni meteo fantastiche con panorama meraviglioso su tutte le vette intorno e in particolare sulla Cresta del Leone (proprio di fronte). Discesa (consigliata) sulla stessa via e ritorno all’auto (dalla diga) semplicemente interminabile.
Super cordata a tre con Massimo, Luca e Pino.