Herens (Dent d’) Cresta Tiefenmatten

smarchio
4 18/08/2012
in MTB il "lungolago"

Condizioni strepitose a meno del ghiaccio che oramai è inevitabile sulla parte ripida del ghiacciaio che si affronta salendo quasi con il buio. Al ritorno si vede sopra quali buchi si passa!! e si tribula un po’ nel cercare il passaggio migliore (ramponi in ordine obbligatorio)
Il caldo (0°C 4500 m!! )e l’ora tarda della discesa (siamo lenti…) non sono elementi trascurabili in questo caso.
I canaponi sono stati sostituiti con CATENE nuove fiammanti (discese con 2 doppie) a meno degli ultimi 15 m (meno ripidi) dove è rimasto il canapone.

Impieghiamo 6h30′ a salire e 9h a scendere!! Abbiamo fatto le doppie nella parte alta e sicura sulla cresta sommitale e su tutta la cresta tra il colle Tiefenmatten e il ghiacciaio superiore per tutta la discesa.
Arrivati al rifugio alle 20:15!! e all’auto alle 01:00.
Gita STREPITOSA che fa digerire la complessità e la lunghezza della gita.
Un saluto a Claudio che ha avuto la forza di guidare fino a Torino che abbiamo raggiunto alle 3:30 !!