Herens (Dent d’) Cresta Tiefenmatten

acquanic
5 23/07/2006

Gita grandiosa! Condizioni non perfette, ghiacciaio molto crepacciato e nei punti ripidi il fondo è molto duro. Verglas sulle rocce finali, arrampicato con i ramponi.
Nel complesso mi pare una gita più impegnativa di quello che la quotazione prevede, anche perchè dal rifugio è molto lunga e si svolge su ogni tipo di terreno (messi e tolti i ramponi mille volte). Noi siamo saliti in cordata da tre, ma su questo terreno è più veloce una cordata da 2. Arrivati distrutti dalla fatica (alè ai colleghi Lorenzo e Enrico). Il gestore del rifugio Aosta è una persona ottima, ma a chi vuole salire in futuro consiglio di prenotare con molto anticipo o di salire in giorno feriale: il weekend è sempre pieno e noi abbiamo dormito sul pavimento.
Il telefono vodafone prende solo sullo scivolo poco sotto la cima, forse per la vicinanza con Cervinia: non bisogna contare di chiamare casa.
Saluti a “Neil Young” e a sua moglie Silvia che non hanno raggiunto la vetta… Keep going!