Herbetet Via Normale della Cresta N/NE da Valnontey

Herbetet Via Normale della Cresta N/NE da Valnontey
old-bear
4 31/08/2011

Salita caratterizzata da un notevole sviluppo immersi in un ambiente solitario ma di grande soddisfazione. Unico neo le troppo mutate (in peggio) condizioni della montagna dalla mia prima salita di parecchi anni fa. Primo giorno salita e pernottamento all’ottimo bivacco Leonessa passando per i casolari dell’Herbetet. Secondo giorno sveglia all’alba, veloce colazione e avvicinamento verso il colle sud. Alla base del pendio di sfasciumi che porta al colle una prima e infida placca di roccia costringe ad una arrampicata piuttosto delicata. Appena sopra sulla destra c’è un punto di ancoraggio. Alla base residui di ghiacciaio con grossi buchi formatisi per il ritiro del ghiaccio. Passata la placca fino al colle la salita è più facile ma sempre su sfasciumi che aspettano solo di essere sfiorati per venir giù. Dal colle la cresta alterna sfasciumi a parti di arrampicata su placca e qualche passo su buona roccia a patto di rimanere più possibile sul filo, mai particolarmente difficile ma richiede attenzione. Nell’ultima parte la pendenza si fa più sostenuta e il diedro in traverso sotto la vetta ci costringe a proteggere decisamente vista la presenza di ghiaccio. Ultimi passaggi di facile arrampicata e siamo in cima. La giornata limpida ci fa apprezzare un panorama strepitoso a 360 gradi. Discesa per la via di salita, alcuni passi delicati con tanta attenzione al canalino sotto il colle. Usato l’ancoraggio per scendere in doppia fino alla base, circa una ventina di metri. Meritato ristoro al bivacco e rientro infinito fino al parcheggio di Valnontey.

Con Monica sempre affidabile e in ottima forma.