Herbetet Cresta Est

Herbetet Cresta Est
danivottero
4 12/07/2012
partenza Valnontey

In solitaria da Valnontey, dal bivacco Leonessa ho traversato per detriti e nevai sotto alle due torri dell’Herbetet, raggiungendo quindi la depressione a monte della torre quotata 3290 per un pendio di neve dura con ghiaccio affiorante in alcuni punti. Da qui si aggira il primo grande torrione verticale sul versante ghiacciaio dell’Herbetet traversando la sommità del pendio glacio-nevoso per 50 metri o poco più; quindi si inizia ad arrampicare su roccia insicura e bagnata con passaggi di III fino a sbucare in cresta. Rimanendo sul filo che è netto solo sul versante Tsasset e aggirando le torri più ardite prevalentemente sul versante ghiacciaio Herbetet, si giunge alla parte finale sotto la vetta, più ripida e di buona roccia. Non ho trovato difficoltà a scendere la parte alta della parete est che non presenta itinerario obbligato: per gradoni e passi di II ci si porta sullo spigolo NNE.
Roccia pessima per mettere piede sul ghiacciaio dell’Herbetet dal canalone del colle sud ma con un pò di attenzione e tastando bene gli appigli si scende senza problemi.
Cresta con passaggi di III a cui manca un pò di esposizione ma nel complesso bella cavalcata con panorami eccellenti. Impiegato 5 ore e 15 da Valnontey alla vetta e 3 ore e mezza a scendere, con un buon ritmo!