Herbetet (Casolari dell’) da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella

lussi2003
5 10/07/2023

Sentieri ben segnati ed evidenti, il passaggio sul torrente nel Gran Vallon alle ore 10 non presenta difficoltà ma con questo caldo…
Fatto giro Sella-Herbetett-Valnontey e il rientro da Valmiana è eterno!

Arrivati al Sella prima di cena (ottimo trattamento, pulizia e gentilezza) e ho molto apprezzato le numerose fontane sul tragitto. Tramonto rosato sui ghiacciai Patri e Valletta. La mattina seguente già molto caldo, dolce salita sulla strada di caccia reale, oltre, tutto diviene verticale ma mai difficile, il torrente nel Gran Vallon si supera senza difficoltà. Lo sguardo è catalizzato dai panorami e diviene grandioso al Pian Resello dove compare anche il Gran Paradiso. La discesa oltre i casolari dell’Herbetet è a tornanti su spazi verticali con fioriture stratosferiche. La stanchezza e il caldo afoso arrivano sul piano infinito di Valmiana.
Mi mancava una gita così bella e gratificante!