Herbetet (Casolari dell’) da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella

lucabelloni
5 25/09/2016
parcheggio a pagamento a Valnontey

Bellissima camminata in una giornata spettacolare. Noi l’abbiamo fatta nel senso contrario a quello descritto, ovvero salendo al Vittorio Sella e facendo la traversata verso i casolari dell’Herbetet…secondo me è la soluzione migliore in quanto camminando si ha sempre di fronte un panorama grandioso sul gruppo del Gran Paradiso. La traversata non è difficile e il sentiero è sempre ottimamente segnato e manutenuto, ma effettivamente, come già riportato in altre relazioni, presenta qualche tratto un po’ esposto, uno dei quali poco dopo il lago Lauson è attrezzato con corde fisse e una passarella di legno. Alla partenza a Valnontey alle 9 c’erano 2°, e alcune auto parcheggiate avevano i vetri ghiacciati!!! Poi durante la giornata la temperatura si è alzata parecchio, anche se di sicuro non abbiamo sofferto il caldo…in compenso il cielo è stato blu e senza una nuvola per tutta la giornata!!! Non c’è neve sul percorso, ma si versanti Nord direi che inizia ad essere spruzzato poco sopra i 2.500 metri, e i ghiacciai sono ben imbiancati.
In totale abbiamo impiegato circa 6 h 30 di cammino effettivo, così suddivisi: 2 h 15 fino al Sella, 2 h per la traversata fino ai casolari e 2 h 15 per la lunga discesa. Ci siamo comunque concessi parecchie pause visto che la giornata andava degnamente sfruttata. Moltissima gente fino al Sella e sul fondo della Valnontey al ritorno, mentre nella traversata abbiamo incrociato non più di 8-10 persone.
Escursione davvero splendida e che consiglio di fare anche se non si raggiunge una cima…tuttavia, per completarla, potrebbe essere possibile salire al Bec du Vallon (2.837 metri); arrivando dal Sella, poco prima di passare sotto la cima ci sono degli ometti e una traccia di sentiero che si staccano dal sentiero principale in direzione della cima…non ho verificato però se qualcuno ha tempo e voglia di provare…