Herbetet (Casolari dell’) da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella

barrosismo
4 31/08/2013
Parcheggio a Valnontey, gratuito o a pagamento (3 euro a giornata)

Grande giro! Ambiente tipico del parco del Gran Paradiso,uno spettacolo della natura unico! Giornata fresca, 5°C alle 7.40 a Valnontey. Visti tre camosci tra cui una mamma con un piccolo. Eleonora accusa un leggero malessere nei pressi dei Casolari così rinunciamo alla salita al bivacco Leonessa. Riusciamo a concludere l’anello che è davvero lungo. Il dislivello totale non è molto ma la strada da fare è tanta. Vi godrete al meglio questo giro solo se allenati. Poco dopo Valmiana il sentiero è chiuso per pericolo caduta sassi. Occorre passare sull’altra sponda idrografica, non cambia nulla visto che poco più avanti un ponticello ricongiunge al sentiero originale. Sono in corso anche dei lavori di ristrutturazione all’alta via n°2 a valle del rif. Sella. Anche in questo caso si può chiudere l’anello senza nessun problema rilevante. Complimenti ad Eleonora che soffre a inizio gita. Superato il problema dimentica le fatiche e le sveglie ad orari terribili che le faccio subire.