Herbetet (Casolari dell’) da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella

dovio
4 06/08/2008
Ok fino a Valnontey
Anello Valnontey, Rif. Vittorio Sella, Casolari Herbetet (2gg.)

Dal piazzale di Valnontey percorriamo la strada sterrata che sorpassa il campeggio e risale la valle nel bosco di radi larici che riveste il piede del versante destro orografico. Superiamo il villaggio di Valmiana dove la strada si trasforma in mulattiera, costeggiando in alto il torrente Valnontey, fino ad incontrare il bivio dove si stacca, a sinistra il sentiero per il bivacco Money. Proseguiamo, raggiungendo il ponte dell’Erfaulet 1830 m. Lo attraversiamo e continuiamo sul sentiero che conduce al bivio segnalato a 2040 m che conduce a sinistra, ai bivacchi Martinotti, Borghi e Pol . Seguiamo il ramo di destra che supera con numerosi tornanti alcuni salti rocciosi e balze erbose, per indirizzarsi, in direzione nord, verso il torrente Herbetet. Dopo averlo oltrepassato su un ponticello e superata un’ultima impennata si giunge agli alpeggi dell’Herbetet, nei pressi dei quali si trova la casa di sorveglianza del parco. Sono passate 3 ore circa, lo spettacolo sulla testata della valle è stupendo, da sinistra le Punte Patrì, gli Apostoli, la Roccia viva, la Becca di Gay, la Testa di Crou e Valnontey, la Punta Ceresole ed il gran Paradiso. Ripartiamo superando sullo stretto ed esposto sentiero 18B prima il Pian Ressello, belvedere sulla testata di Valnontey; il vallone di Gran Val, dominato dall’alto dei suoi 3552m dal Gran Sertz, di cui si scorge bene il versante Est-Nord-est rivestito dal ghiacciaio gran Val; ed il il costone roccioso del Bec du vallon, dove nei punti più difficili ci sono 2 corde fisse ed una tavola di legno, oltre ad alcuni gradini artificiali in un altro paio di punti. Proseguiamo ora sulla strada di caccia che ci condurrà al laghetto del Lauson, da cui raggiungiamo il rifugio Vittorio Sella, dopo circa 6 ore dalla partenza. Ci rifocilliamo con un’ottima zuppa valtellinese. Il tempo ha tenuto; scendiamo per il sentiero solito dell’alta via n°2 che ci porta al giardino Paradisia ed a Valnontey

Ottima compagnia di Maria Teresa e Giovanni. Un complimento ai gestori del Vittorio Sella per la gentilezza e l’ottima qualità del cibo.