Herban (Monte) da Cogne e il Monte Ouille

Herban (Monte) da Cogne e il Monte Ouille
lucabelloni
4 01/10/2017

Gita fatta partendo da Cogne e salendo dal sentiero 25 che inizia a Buthier. Partenza alle 8,15 immersi in una fitta nebbia che tuttavia ha reso la parte nel bosco decisamente suggestiva. La salita è molto redditizia su sentiero con pendenze sempre sostenute e poco spostamento; c’è solo una breve perdita di quota appena dopo il bivio col sentiero 18D ma sono 30-40 metri di dislivello. Arrivati al colletto dell’Ouillé abbiamo rinunciato a salire su questa cima visto che avevamo i tempi un po’ stretti. Per salire in cima non c’è alcun sentiero, solo qualche ometto nella parte alta; la via più facile a mio parere consiste nel salire in corrispondenza di un ometto di pietre lungo il sentiero 18D circa 5 minuti oltre il colletto dell’Ouillé. Da lì si risale un primo dosso, raggiunto il quale si vede la cima e si prosegue senza percorso obbligato puntando ad un grosso ometto posto sulla cresta finale. Noi, essendoci nebbia, siamo andati un po’ più avanti e poi ci è toccato ravanare per 10-15 minuti su terreno ripido per rientrare verso destra e riprendere l’itinerario più logico…poi finalmente si è aperto e non abbiamo avuto problemi a raggiungere la cima, molto bella e panoramica…peccato che ci fossero ancora un po’ di nubi in giro che coprivano parzialmente le vette circostanti, però il panorama è comunque bellissimo!!!
Discesa per la via di salita, veloce e scorrevole fino a Cogne. Noi abbiamo impiegato 4 ore a salire e 2 h 30 a scendere; al momento percorso completamente sgombro da neve, sentiero un po’ umido per la pioggia della sera precedente. Giornata nebbiosa in mattinata, poi si è progressivamente aperto e dalle 12-12.30 c’era un bel sole…visti tantissimi camosci e qualche stambecco…in compenso pochissimi umani, solo 2 persone incontrate lungo la salita, per il resto solo noi!!!
Gita con dislivello consistente, ma molto diretta, quindi alla fine non risulta particolarmente faticosa…bellissimi colori autunnali, specie tra i 2.000 e i 2.500 metri.