Herban (Monte) da Cogne e il Monte Ouille

vipi5547
5 18/08/2010

Partito da Cretaz alle ore 9,tardi per l’incertezza del tempo ma fortunatamente in questa zona ,come da previsione web, il tempo era buono ed il sole ha tenuto fino al termine della gita.
Prima la punta Ouille’,semplice spalla dell’Herban ma con qualche passaggio di 2 grado esposto ,successivamente,senza percorso obbligato e senza sentiero,per dossi erbosi sempre piu’ ripidi fino al raggiungimento della petraia finale ,sotto l’ometto indicante la vicinanza della vetta che si raggiunge in qualche minuto.
Tempo di percorrenza: ore 3-4 secondo il passo e le soste.

Bella gita con panorami stupendi sulle montagne a 360 gradi,unica zona in valle dove c’era il sole ,animali dovunque ,persino in punta,fuggiti al mio arrivo.
Incontrato persone che andavano al colle della Rossa e due Francesi che sono arrivati al collletto dell’Ouille’,poi andavano al rifugio Sella col sentiero panoramico,un saluto particolare a loro coi quali mi sono fermato a scambiare due parole.