Helsenhorn Via Normale dall’Alpe Veglia per il versante Sud-Ovest

sensacugnisiun
4 12/06/2022

Sentiero ben segnato fino al passo Boccareccio, poi si ravana parecchio. Con un lungo traverso ascendente si evita di superare la quota a destra del colle e dover poi scendere per prendere il piccolo ghiacciaio. Dalla conca nevosa al suo termine seguiti subito a sinistra vaghi bolli gialli per placche e roccette, le tracce si perdono non appena si arriva al ripido detrito sopra la fascia rocciosa. Noi abbiamo raggiunto un colletto tra le due vette principali e successivamente la quota di destra, tagliandone il versante sud e raggiungendola dal versante opposto al colle con un paio di passaggi delicati per la roccia pessima. Discesa evitando la parte più instabile con un largo semicerchio a sinistra. Neve marcia al rientro, terreno non sempre banale e costantemente instabile oltre il Boccareccio. Panorama di tutto rispetto, vista la quota non elevata, e giornata calda e limpida. Pernottato all’albergo La Fonte, gestione simpatica e ottima colazione, l’Arona è ancora chiuso. Salut