Helsenhorn Via Normale dall’Alpe Veglia per il versante Sud-Ovest

titty79
4 26/08/2021
park a 4 euro

gita bella lunga fatta in giornata, ma che ripaga delle fatiche una volta in vetta con panorama ed ambiente spettacolare..
partita da Ponte Campo con circa 20 minuti di frontale..solita e lunga salita all’Alpe Veglia… salita abbastanza veloce al Lago grazie al fresco e ancora in ombra..
dopo un po’ al sole ma senza patire caldo per il vento freddo arrivando alla Bocchetta di Boccareccio…
traverso sotto il Piodelle ben indicato da ometti e lieve discesa sul facile e bonario ghiacciaio…
continuato tutto in traverso e breve salita alla selletta glaciale… non ci sono reali crepaccini ma solo innoqui taglietti nel ghiaccio vivo (almeno per quello che ho visto io attualmente)..
salita facile alla cima tra ometti, qualche segno giallo, rocce e tratto ripido su sfasciumi ..poi breve facile cresta fino all’ometto di vetta..
nota: dopo il Lago, prima della salita alla Bocchetta, spostato in bella vista su di un dosso, c’e’ un bivacco che sulle mie carte non e’ segnalato, non sono pero’ passata a visitarlo per risparmiare tempo e salita

bella bella …
la prima volta che ero stata qui mi ero fermata alla Piodelle per arrivo di nebbie e vento molto fastidioso…
oggi gran giornata e gitone appagante in ambiente notevole…
goduta un giornata in solitaria senza nessuno sul percorso, nemmeno alla bocchetta, mentre diversa gente al Lago…