Helsenhorn Via Normale dall’Alpe Veglia per il versante Sud-Ovest

Helsenhorn Via Normale dall’Alpe Veglia per il versante Sud-Ovest
camontilla
5 14/07/2019

Salita divisa in 2 giorni con pernottamento al nuovo bivacco Farello, sito nella conca delle caldaie. Lo abbiamo raggiunto in circa 2 ore e mezza da Ponte Campo, passando da pian dul Scricc e deviando a dx prima di arrivare a pian d’Erbioi (il bivacco è ben individuabile già dai pianori sottostanti). Accogliente, funzionale e panorama spettacolare. Presenti altre 4 persone a pernottare oltre a noi 3, nessun problema di spazio con questi numeri. Si trova l’acqua (in funzione della situazione della stagione), circa 200 m oltre il bivacco in direzione nord-est.
Dettagli sulla salita all’Helsenhorn: per non perdere quota dal bivacco abbiamo tagliato il versante sotto il pizzo delle Piodelle per raggiungere in falso piano il sentiero che sale al passo di Boccareccio dal lago Bianco. Percorso privo di tracce, solo segni di passaggi animali. Dopo il passo sono risultati fondamentali i ramponi in salita per attraversare l’Helsegletscher su neve dura. Dalla conca presente dopo la cima delle Piodelle è necessario un po’ di intuito per raggiungere la cima. L’itinerario è segnato solo da rari ometti. In cima in circa 3 ore e mezza e poi discesa eterna fino a Ponte Campo. Splendido itinerario, con paesaggi variabili e di allenamento a salite d’altri tempi. Non abbiamo incontrato nessuno a parte una persona al rientro al passo di Boccareccio che non ha proseguito oltre.

Grazie a Luis e Gabri per questo gioioso e spensierato weekend sui monti di casa che presentano ancora cime inesplorate da noi.