Helsenhorn Via Normale dall’Alpe Veglia per il versante Sud-Ovest

lorenz-lorenz
5 03/09/2013

Giornata F A V O L O S A, gita S T U P E N D A, ambiente B E L L I S S I M O: questi gli ingredienti principali di un martedì che da feriale è diventato festivo dopo aver visto le invitanti previsioni meteo !! Partito da ponte campo poco dopo le 7 e arrivato in cima verso le 12 facendo anche delle belle pausette, dalla cima panorama spaziale. Scendendo ho unito anche la cima delle piodelle dato che le gambe ne avevano ancora, poi rinfrescata al lago bianco per poi finire la gita passando dalla conca del Mottiscia !!
Fate rifornimento di acqua perchè dopo il lago bianco non ce n’è più !!
Vorrei dare 10 stelle alla gita ma purtroppo più di 5 non ne fa mettere !
Ambiente che varia dai pascoli ai ghiacciai (o meglio ex ghiacciai, ora nevai)
Utilizzato i ramponi per dei brevi tratti, meglio averceli piuttosto che rischiare.
N.B. : la gita è molto lunga (di solito la si fa in 2 giorni e non si uniscono le cime) e se si segue il mio percorso, il dislivello supera abbondantemente i 2100 metri e lo sviluppo planimetrico è altrettanto lungo: fatelo solo se siete ben allenati!

In solitaria inizialmente, poi dal passo di boccareccio in su ho condiviso la salita con altri solitari!
Penso di aver preso una delle più belle giornate del 2013!