Helsenhorn da Alpe Veglia

Helsenhorn da Alpe Veglia
gabriele63
4 13/06/2013
E' possibile lasciare l'auto a Ponte Campo
Visto cadere valanghe a pera
Farinosa compatta
Gita scialpinistica da Alpe Veglia difficoltà OSA

La neve si trova poco dopo la località La Balma a quota 1780 m, davvero insperato un innevamento del genere il 13 Giugno. Partiti intorno alle 5.45 ed arrivati nella zona sottostante le Caldaie praticamente senza difficoltà. Una volta imboccato il canale che sbocca sull’Helsegletcher ormai raggiunto dal sole abbiamo proseguito a piedi su neve marcia faticosa ma non pericolosa raggiunto il ghiacciaio ci siamo portati verso il pendio terminale, dove lasciati gli sci, lo abbiamo percorso a piedi fino in cima. Prevedere corda picozza e ramponi anche se a noi non sono serviti. Discesa per l’itinerario di salita. La prima parte della discesa è stata davvero bella poi raggiunto il canale che adduce al ghiacciaio la neve era davvero pericolosa, abbiamo percorso quindi questo tratto sci ai piedi con estrema cautela, per tutto il tratto ripido. Una volta raggiunto Pian d’Erbioi la neve è tornata molto bella fino alla fine a parte qualche togli e metti.

Gita effettuata grazie al grandissimo contributo di Aldo che ci ha condotti su questo itinerario scialpinistico a noi sconosciuto. Un saluto ad Aldo, Assunta e Luigina.