Heimste Blahornet traversata

Heimste Blahornet traversata
pigilm
4 27/03/2019

Mettiamo gli sci a circa 300 metri e seguiamo la strada con direzione N nel bellissimo bosco di abeti e betulle sino ad un pianoro con baite. Di qui saliamo al plateau con il vento che ci accompagna sempre più teso. Siamo in ombra e ci si accorge di essere in Norvegia anche se la neve scarseggia un pò … diagonale e saliamo in vetta con un sole magnifico ma un vento freddo che non ci concede troppe riprese, in fretta seguiamo la dorsale che ci porta al colle tra le due cime … Siamo bolliti dal vento e quindi lasciamo perdere l’altra cima che sta respingendo un gruppetto di 4 scialp saliti dall’altro versante che sta per diventare quello nostro di discesa. In tre tornano a riprendere le macchine e gli altri si godono una super discesa su neve primaverile, sempre più umida che poi lascia spazio all’erba e al fango di fusione. Si arriva sci in mano, alla strada 60 e arrivano le auto.
4 stelle per l’itinerario in traversata e l’ambente assolutamente nordico

Gita/viaggio sociale CAI ULE Genova e Sottosezione Sestri P. 11 partecipanti con Lorenza, Dana (travel) Marco, Marcella, Elena, Justin, Albana, Martino, Giulia e Marco Pellegrini (guida alpina, giovane, professionale e anche simpatico) ottima scelta nuova combinazione azzeccata.