Havis De Giorgio (Punta) Spigolo NE

lorcas
4 01/08/2023
Parcheggio a pian marchisa, strada della valle ellero a pagamento

Finalmente il battesimo di arrampicata sulle Liguri.
Bella via che passa in fretta e si fa tranquillamente in mezza giornata.
Senza volerlo abbiamo aggirato il primo tiro e siamo partiti direttamente dalla sosta a spit del secondo, che è praticamente un trasferimento. Bello il terzo tiro con il passaggio nel caratteristico buco, quarto tiro discretamente marcio, facile ma da scalare con delicatezza.
Stessa delicatezza da usare anche sul quinto tiro, il murettino è composto da una roccia a protuberanze un po’ strana, sulla cui tenuta è giusto essere scettici anche se alla fine tutto è rimasto al suo posto. Spit e chiodi sono veramente marci (ancora buoni da tirare però ehehe), ma sono riuscito a mettere due friend buoni.
Bellissimo il panorama dalla cima, con i prati che sembrano un catalogo di fiori.
L’unico spit buono è uno dei due della sosta al quarto tiro, gli altri mostrano le ingiurie degli anni.
Utile un set di friend fino al 2, qualche rinvio e almeno il martello, noi i chiodi li avevamo ma non li abbiamo usati