Haute de Mary (Pointe) da Maljasset per il Versante O e Cresta S/SE

Haute de Mary (Pointe) da Maljasset per il Versante O e Cresta S/SE
robertaeleon
24/09/2013

Noi siamo saliti dall’Italia. Incamminati dalle Grange Collet oltre Chiappera, risalito il vallone del Maurin, scavalcato il Col di Roux, perso un po’ di dislivello e piegato a destra nella piana dei Lacs du Roure, oltrepassati i quali, abbiamo risalito il grande conoide esposto a sud a monte dei laghetti racchiuso tra le quote 3057, 3156 e 3181 (IGN francese). Risalito il canale di sfasciumi prendendo il ramo di sinistra via via sempre più ripido e stretto su detriti molto mobili e instabili, sino a sbucare ad una frastagliata forcella a destra della quota 3156. Svalicato e preso a destra con un traverso in leggera discesa per placche inclinate, rocce gradinate, massi pericolanti, cenge e infine un camino roccioso con i quali siamo finalmente pervenuti al canale ovest poco sotto il colletto, dove c’è l’attacco della cresta SE e dove ci siamo legati (difficoltà di questo avvicinamento PD-/PD). Proseguito come da descrizione con bella arrampicata la salita della cresta su roccia molto buona, superato il camino mediano e il torrione finale, appollaiandoci sulla esile ed aerea vetta. Discesi al colle con due doppie brevi (una per il torrione della vetta e una per il camino, soste con cordoni in loco) e poi ripercorso tutto a ritroso la nostra variante di salita a lungo meditata e studiata, perché di andare fino a Maljasset in auto non avevamo tanta voglia. Un’altra giornata spettacolare.