Haut Mouriare (Pic du) da la Roche de Rame per il Lac de l’Ascension

0 05/08/2023
In auto da Roche de Rame a Le Giet su sterrata in buone condizioni
Traccia GPX

Noi siamo partiti da Le Giet poco oltre Le Lauzet che si raggiunge su sterrata lunga ma in buone condizioni.
Da qui abbiamo fatto un anello con salita dal versante qui descritto che risale il torrent de l’Ascension e discesa più rapida dal colle du Peyron.
Il col de Mouriare si raggiunge per ripido pendio con traccia poco marcata ma è breve.
Da questo colle conviene seguire fedelmente la cresta quasi sempre camminabile senza problemi anche se su roccia molto rotta e di pessima qualità.
Solo in prossimità della cima occorre fare attenzione ad individuare il traverso verso destra (ometti) che porta a pochi metri dalla vetta raggiungibile con pochi passi più ripidi (attenzione alla pessima qualità della roccia).
Giornata limpidissima con panorami estesi dai vicini Ecrins al Rochebrune al Monviso più distante! Laghi splendidi!!
Con Marco, Mattia e Alberto.