Valeille – Hard Ice in the Rock (Cascata)

bdamiano
4 20/12/2009
da tracciare
Commento sul ghiaccio
buono
prevalentemente plastico, tratti duro

Descrizione riferita alla parte originale della via e non all’attacco diretto.
Bella cascata nel complesso varia, dal traverso su rocce delicato con passo di V° al bel mjuro a 85-90° a metà via. Si sale a sx di pattinaggio artistico, si scende su questa con doppia da albero, si arriva ad una sosta a spit. Da questa si sale e si traversa a destra (prima in alto, poi all’altezza della sosta) fino a raggiungere dietro lo sperone una sosta a spit (non fermarsi alla sosta a chiodi con maillon).
Da li calata di 20 metri per raggiungere sosta su alberi sopra l’uscita dell’attacco diretto di Hard ice.
Tratto iniziale sui 70°, poi muretto a 85/90°, poi salti più facili. Soste su chiodi da ghiaccio.
Discesa a piedi dopo pattinaggio artistico scendendo in obliquo per raggiungere il canale sotto Eau de Cristaux.

In compagnia di Edo, prima cascata della stagione. Lungo il rientro per errore in discesa (siamo stati troppo alti…).
Le cascate iniziano ad essere in condizione….