Valeille – Hard Ice in the Rock (Cascata)

ilcontevlad
5 07/02/2009
paura
Commento sul ghiaccio
ok
lavorato

erano 11 anni che sognavo di trovarmi lassù…

8:30 parcheggio -3°C, ore 14:00 0°C

avvicinamento: la cosa peggiore. le tracce di ieri erano totalmente scomparse! battuto traccia in 70 minuti dal fiume alla base… 80 mt didislivello.. ho scavato una trincea, sprofondavo fino alla pancia, a volte oltre… e non sono piccolissimo… attenzione, potrebbe diventare pericoloso. ciaspole o sci obbligatori…

cascata: primo tiro “facile”, tutto a sx (a dx super doccia!) su ghiaccio sottile e un pò crostoso. sosta su ghiaccio dietro la colonna. tiro seguente spettacolare, piedistallo e 30 mt davvero difficili, tutti in aggancio, serve “testa” a farla da primi.. ultimi 10 metri in traverso a dx alla sosta a spit pericolosi, su ghiaccio davvero pappetta. la colonna dopo 10 mt ha una crepa alta 3 cm e bella lunga… io ve l’ho detto!
continuare la cascata ora non ha senso, ghiaccio grigio e ricoperto da neve, crostoso.

discesa: prima doppia su spit, seconda nella grotta da 2 chiodi. doccia assicurata!

alle 13 ha iniziato a nevicare fortissimo e le slavine a cadere (vedi foto).. mai vista tanta neve in valle.. occhio!

maurino, oramai ho imparato a non stupirmi più…

grazie a pasupà che mi ha salvato il week end!!