Gutzard o Gutzart (Punta) da Castellar, anello

Gutzard o Gutzart (Punta) da Castellar, anello
La gita
andrea81
3 09/04/2022
Accesso stradale
ottimo

Partito (tardi) dal bivio per il Vallone di Francia, in ottica poi di compiere l’anello scendendo da qui.
Prima parte su strada asfaltata fino a Buscajè, poi ci si addentra nella faggeta su buon sentiero anche se a tratti un po’ “foglioso” ma si sale comunque rapidamente, uscendone al bel Rifugio Ceresole, a breve distanza dal passo. Qui le uniche tracce di neve incontrate. Dal passo alla Punta Gutzard facile sentiero (attenzione al bivio che indica la cima).
Proseguito il giro ad anello scendendo per il crinale che divide le valli Colla e Vermenagna, seguendo i segni gialli ed i cartelli del Bisalta Trail. Il percorso è pressochè sempre boscoso salvo qualche punto panoramico, e si svolge dapprima su sentiero poi un tratto di sterrata per poi risalire su sentiero a Cima Francia, dove ho deciso di interrompere l’anello senza proseguire fino a Prà del Soglio. Da qui tramite un dedalo di stradine sterrate (utile sempre un gps o una app sul telefono) sono sceso nel vallone di Francia toccando le varie baite.

Giornata tersa come poche, a queste quote il vento non si è praticamente fatto sentire se non qualche sbuffo sul crinale. Giro adatto a queste giornate, solo 3 escursionisti incontrati nei pressi della cima.

Link copiato