Gura (Uja della) da l’Ecot per il Glacier du Grand Mean

Gura (Uja della) da l’Ecot per il Glacier du Grand Mean
La gita
sensacugnisiun
4 22/07/2012

Ancora una levataccia ma ne vale la pena, l’alta Maurienne difficilmente delude. Tra le cime più abbordabili della costiera questa è sicuramente la più estetica.
Dopo due ore e passa dedicate a smaltire i bagordi di poche ore prima, sul ghiacciaio finalmente si carbura. Ancora buona copertura, neve ben portante che consente un passo rapido vista la scarsa pendenza. Già il colle di G.Mean vale la gita, ma la vista del gh. di Mulinet invita a proseguire. Crepaccia del canalino di uscita al colletto della Gura molto aperta a destra ma passaggio comodo in centro, una quindicina di metri di ripidi detriti porta in cresta. Salita finale su roccia solida ma non banale in quanto non ci sono ometti ad indicare i punti deboli ed anche le tracce di ramponi sulla roccia sono poche o nulle.
Al rientro non conviene prendere il sentiero che dal ponte scende diretto nel vallone di Mulinet verso gli chalet de Trieves, lo sviluppo sarà minore ma il terreno (corde fisse, pietre smosse, boschina infima) non fa andare avanti. Meglio sciropparsi la breve salita al rifugio, di là poi si scende in un attimo..
salut!

Link copiato