Guide di Gressoney (Ferrata delle)

Guide di Gressoney (Ferrata delle)
moa
5 10/08/2022

Oggi percorsa solo la prima parte di ferrata fino al ponte tibetano.
I primi metri danno subito la misura dell’impegno richiesto, se questi risultano troppo duri meglio ritirarsi prima che sia troppo tardi. Certo la ferrata non è costantemente così impegnativa, ma ci sono numerose parti verticali/strapiombanti.
Tutto in regola lungo il tracciato.
Affrontata con un principiante che ogni tanto si deve riposare calcolare un’ora e mezza circa.
In passato avevo percorso entrambi i tracciati dopo il ponte tibetano, quello di sx è veramente fisico (e se non si scala e quindi non si ha un minimo di idea sul come posizionarsi correttamente credo davvero complesso da superare), quello di dx è meno difficile ma comunque fisico.

Giornata revival, 5 anni fa quando lavorare nella piazzetta di Gressoney la percorrevo almeno una volta a settimana in pausa pranzo…
Non sottovalutare i percorsi dopo il ponte, oggi viste due persone che lentamente e faticosamente si ritiravano dai primi metri del percorso di dx e in passato non so quante volte ho visto arrivare l’elicottero o squadre di soccorso a recuperare gente.
Con Fabri, entusiasta della salita, che piacere 🙂