Guide di Gressoney (Ferrata delle)

Guide di Gressoney (Ferrata delle)
marcestonex
4 22/05/2022
Pochi posteggi nel Paese

Dal posteggio in 5 minuti si è all’attacco. I primi 2 risaltini in strapiombo sono fatti apposta per scremare: se si ha difficoltà già qui, conviene non proseguire. La ferrata è comunque in generale mai più difficile dell’attacco fino al tibetano; dopo, si dipartono i 2 tratti difficili.
Io ho puntato subito al famigerato nero, che si divide in leggero strapiombo, traversino a destra, di nuovo leggero strapiombo, cengia e ultimi 3mt su marcatissimo strapiombo. Personalmente, consiglio il percorso non solo a chi è ben allenato, ma anche a chi possiede già conoscenze d’arrampicata di base perché qui per non ghisarsi servono. In generale, conviene andare spediti (io l’ho fatta in 5min) senza mai appendersi e allungandosi bene ad ogni piolo spingendo coi piedi e non trazionando con le braccia. Arrivato in cima, sono sceso di nuovo al tibetano e ho fatto anche la variante gialla, decisamente più facile ma comunque con qualche punto in leggero strapiombo con allunghi non banali: anche qui vale quanto detto sopra. Rientro per sentiero ripido e pietroso che, non essendo legati, è sicuramente più pericoloso del resto della ferrata.

Con Walter, che si fa egregiamente il tratto giallo come se niente fosse a 62 anni e alla sua forse quarta ferrata!