Guide di Gressoney (Ferrata delle)

Guide di Gressoney (Ferrata delle)
snowalp
4 26/06/2016

Per la prima volta oggi in compagnia di Spola su questa ferrata nella splendida valle di Gressoney.L accesso alla ferrata poco chiara causa lavori ma in pochi minuti su sfasciume di rocce si arriva all’attacco.
Il primo tratto il percorso rosso non affatto banale e spesso strapiombante fin da subito ma facilitata dai gradini abbastanza ravvicinati.Suggestivi il passaggio in un breve camino,la scala verticale a picco sulla piazza del paese e il ponte tibetano,consiglio di allungare le longe per facilitare la progressione.
Nella seconda parte abbiamo optato per la variante gialla visto che la nera risultava un po’ sopra le mie capacità visto che dopo due tentativi ormai le mie braccia erano ghisate….quindi per ben due volte affrontato il ponte a tre funi poco stabile e divertente che riconduceva alla al percorso giallo..che anche se breve richiede un notevole sforzo alle braccia in quanto verticale e con gradini tra loro distanziati.
Ferrata terminata dopo 2 ore all’alpeggio Bodma 1930m dove intraprendiamo la discesa verso Gressoney.
Meritato pranzo e birra in occasione della Bierfest in paese.
Guanti consigliati.