Guide di Gressoney (Ferrata delle)

Guide di Gressoney (Ferrata delle)
La gita
pertinax
1 17/08/2010

L’amico Roby, sempre più “preso” dalla pratica del ferratismo, vorrebbe provare finalmente una via più tecnica ed emozionante, così, martedì mattina partiamo di buon’ora da casa e alle 9 circa, dopo oltre 120 km, arriviamo a Gressoney La Trinité. La sera prima ho controllato sul sito dell’ufficio turistico del luogo e su quello delle Guide di Gressoney, che hanno aperto le due ferrate presenti in valle e ne curano la manutenzione: tutto OK. E’ dunque con profondo disappunto che scopriamo, grazie a un semplice foglio bianco apposto sulla placca all’inizio del sentiero, che la ferrata è “Chiusa per manutenzione”. Seccato oltre misura, vado all’ufficio del turismo per chiedere spiegazioni e l’impiegata, peraltro cortesissima, mi dice allibita di non saperne nulla; dopo infinite telefonate (comprese quelle al sindaco – ignaro della cosa – e al responsabile della Società delle Guide) si scopre che la decisione è stata presa la sera prima. Probabilmente la chiusura è dovuta a un recente nubifragio, che avrebbe smosso alcune rocce lungo il percorso…
Ebbene, a mio avviso, per dichiarare chiusa una ferrata occorre un’ordinanza firmata dal sindaco, in carta da bollo. Inoltre, sarebbe per lo meno necessario avvisare per tempo gli utenti, possibilmente sui relativi siti web, che dovrebbero servire proprio a questo. Inoltre, andrebbe riportata la probabile data di riapertura della ferrata.
Numerosi ferratisti, giunti nel frattempo anche da notevoli distanze, si sono mostrati estremamente contrariati (è un eufemismo) per questa clamorosa leggerezza e sul cartello sono in breve apparsi diversi commenti non proprio amichevoli. Uno recitava lapidario: «Cialtroni incompetenti». Personalmente direi: impreparati. E’ infatti in questo modo che si danneggia l’immagine di una località celebre proprio per la possibilità di praticare gli sport legati alla montagna.
Fortunatamente ci siamo potuti consolare salendo la Jose Angster, nella vicina Gressoney St.Jean, tuttavia spero che queste righe vengano lette dai responsabili di questa spiacevole debacle, in modo che la prossima volta sappiano comportarsi con maggiore correttezza e… intelligenza.

Link copiato