Guide di Gressoney (Ferrata delle)

Guide di Gressoney (Ferrata delle)
La gita
pertinax
5 17/07/2010

Dato il gran caldo alle quote più basse, Sax e io decidiamo di tornare a Gressoney la Trinité per salire almeno il tratto rosso di questa sempre spettacolare e divertentissima ferrata. Giunti al ripetitore, mentre osserviamo per valutazione i due temibili percorsi delle varianti Gialla e Nera, veniamo raggiunti da un simpatico gruppo di allegri ferratisti – Daniela, Sabina, Gigi e Guia – che in men che non si dica gettano lo scompiglio tra battute al fulmicotone e bordate di ilarità irresistibili. Sotto i nostri occhi ammirati, in quattro e quattr’otto Daniela, climber esperta, si spara la Nera a velocità da competizione e questo ci fa venir voglia di lanciarci tutti assieme sulla Gialla, salita in un allegro delirio collettivo. Ancora una volta, Daniela fa la parte della leonessa; personalmente, trovo il tracciato entusiasmante, molto fisico e da compiere in velocità, al fine di non stroncarsi inutilmente le braccia e andare avanti a forza di rimandi. Compiuto di potenza, lo si risolve in una mezz’ora. Il tetto finale è da sballo. La prossima volta non mi farò mancare la Nera…
Per gli appassionati delle classificazioni: le più recenti valutazioni ufficiali per i vari tratti sono le seguenti: Tratto Rosso D+; Variante Gialla ED-; Variante Nera ED+. Mi sembrano del tutto corrette.
Ringrazio ancora per la splendida giornata trascorsa in allegria i nostri nuovi quattro amici, coi quali ci ripromettiamo di compiere altre escursioni.

PS Le foto sono dello scorso anno.

Link copiato