Guide di Ayas (Rifugio) da Saint Jacques

alice8galli
4 01/10/2023
Saint Jacques

Lasciata la macchina ne parcheggio semi vuoto di Saint Jacques, ci incamminiamo sul sentiero per il rifugio Guide d’Ayas.
Primo tratto nel bosco subito ripido che si addolcisce nel Pian di Verra inferiore.
Proseguiamo dolcemente fino al Lago Blu.
Da qui proseguiamo per la morena e il sentiero sarà severo fino al Rifugio Mezzalama. La fatica è alleviata dallo splendido panorama sopra di noi: Breithorn, Castore, Roccia Nera, Polluce.
Dal Mezzalama proseguiamo per il Rifugio delle Guide d’Ayas, in bella vista in lontananza.
Primo tratto ripido su grosse pietre fino al laghetto glaciale. L’anno scorso il sentiero aggirava il laghetto sulla sx passando sul nevaio. Quest’anno nevaio assente e il sentiero si sviluppa sulla dx su pietre molto scivolose.
Tratto finale che inizia ripido su una pietraia instabile soggetta a frane, motivo per cui non le indicazioni sono poco frequenti. Ultimo tratto attrezzato con corde e ponticelli di legno.
Vista mozzafiato.

Escursione lunga e dalla morena al Mezzalama, e dal Mezzalama al rifugio delle Guide tosta.
Ultimo tratto “difficile” a causa del sentiero poco segnalato e sdrucciolevole. Fare attenzione a tutte le pietre che non sono stabili.
Tratto attrezzato non particolarmente difficile ma se si ha un cane si potrebbe fare un po’ di fatica.