Guglie (Punta delle) da Foresto

Guglie (Punta delle) da Foresto
larice
4 05/02/2004

Gita remunerativa dai grandi spazi e giornata da sogno. Molto caldo (inversione termica con –2 a Sampèyre e +8 a Foresto) che scioglie la neve a ritmi impressionanti. La strada che porta a Pui è innevata, per cui con gli sci in spalla abbiamo risalito il ripido sentiero che 20 metri prima del piccolo piazzale di Foresto, dove abbiamo lasciato l’auto, sale in 30 minuti a Dovi. Qui abbiamo messo gli sci e saliti a nord-ovest di Pui per il vallone che porta al Pian del Truc e di li in vetta con gli sci, lasciando a destra il Vallone del Lago di Luca
Neve marcia su tutto il percorso, comunque più o meno sciabile. Il manto della neve è talmente diminuito da ridurre notevolmente il pericolo valanghe. Al ritorno abbiamo fatto la strada che passa da Campanesio, con gli sci fino quasi alle macchine. Attualmente da Foresto si può fare circa 1 Km in auto. Poi bisogna risalire con gli sci ai piedi sulla strada. Forse oggi conveniva ancora il nostro percorso. Con Mario, Armando, Tonino, Attilio, C. Ceresole