Guglie (Punta delle) da Foresto

strade pulite fino a Foresto
Crosta da rigelo portante
1900

Gran giornata con una notevole inversione termica: partire da Alba con -5° e parcheggiare a Foresto alle 8 con un bel +5° è tutto dire. Gita bella ma lunga: ho preferito salire nel vallone che porta al colle di Luca essendo più innevato, le ciaspole si mettono all’altezza del gias a quota 1930 (neve bella portante, volendo si sale coi ramponi),poi ho piegato a sx sbucando su un colletto intorno ai 2350 in vista del lago di Luca, e poi con la meta sullo sfondo, sono salito da destra prima, raggiungendo la cresta, poi salito dritto fino alla croce: clima piacevole anche in cima, poco vento, sole un poco velato, gran panorama. Discesa dalla parte opposta, verso il colletto sud, poi al lago e da qui seguendo il sentiero estivo alla carrareccia.

Oggi nessuno in giro su questo percorso, ho visto solo 2 persone sulla cima delle Lobbie; volendo credo che si possa arrivare comodamente fino al Colletto con l’auto (al ritorno ne ho viste 2 parcheggiate).