Guglie (Punta delle) da Colletto

Guglie (Punta delle) da Colletto
joker
3 12/06/2016

Oggi prima sociale del gruppo Shankatos in formazione tipo: io con la tendinite e due scarpe diverse (stendo un velo pietoso), karko con mezzo ginocchio, inox1 con lombare e inox2 con cervicale…mancava solo il nostro pedrito per completare l’acciaccometro. Eppure la Glucai c’e’ sempre, e alla fine ci siamo confrontati dignitosamente con questa cima delle Guglie, salendo i suoi circa 900 m in due ore, ma vedendo ahinoi ben poche guglie.
La gita: dopo infinita sterrata da Sampeyre, si supera la localita’ Colletto di Sopra e, in corrispondenza di una grossa croce, si parcheggia e si prende il sentiero a sx, indicazione lago di Luca. La traccia si perde e ritrova nell’erba alta, supera un alpeggio, ma il colle da raggiungere sulla sx e’ molto evidente. Per dolci pianori, su pascoli magri, si raggiungono alcuni invasi di laghetti ormai estinti, fino a sbucare sempre su sentiero al bellissimo lago di Luca. Che bell’ambiente, reso intimo dalle nebbie che salivano.
Costeggiata la riva dx del lago, si prosegue su traccia – qui poco evidente – fino a raggiungere le sovrastanti pietraie e infine il colletto a 2644, anche questo evidente. Un piccolo nevaio trascurabile da attraversare, poi si volge a dx e per ripida traccia si giunge in cima tra sfasciumi e erba. Dal lago alla cima EE, nessun passaggio significativo.
Poca visuale purtroppo in vetta, la sud del Viso oggi e’ timida, e sale freddo dalla valle.
Scendiamo veloci dal lato opposto su tracce di sentiero, raggiungendo la dorsale che va verso la Rasciassa per completare l’anello. Ma l’incombere delle nebbie ci consiglia di ripiegare nuovamente verso il lago di Luca, con una facile variante su pendii erbo-pietrosi. Da qui veloce discesa lungo il tracciato di salita.
Bell’ambiente, completato mezzo anello, il sentiero e’ comunque ben remunerativo fino in cima. Oggi un plauso speciale alla grande compagnia! Che pazienza che avete con me!