Guglia o Julier (Piz) dall’Alpe Guglia per la Fuorcla Albana per e la Cresta SE

annamarit
4 03/07/2022
Il parcheggio per la salita si trova nei pressi della "Chamanna dal stradin" (facilmente trovabile su Google Maps). Gratuito ma pochi posti. In alternativa, vi è il "Parking Alp Güglia" poco più avanti, verso il passo.

L’inizio della salita è abbastanza in pendenza su terreno arido sabbioso, che creerà qualche difficoltà con la discesa al ritorno, in quanto scivoloso.

Il resto del percorso si suddivide in una piacevole camminata iniziale nel verde in un magnifico panorama, per poi passare su massi (spesso instabili) che portano sotto la salita per il bivacco invernale (in disuso).

Da qui comincia la “cresta” che porta alla cima, attrezzatissima (a mio avviso anche troppo attrezzata, andando a rovinare il percorso) e sempre facile. Personalmente, non ho trovato questi passaggi di I/II descritti da altri escursionisti.

Vista sensazionale dalla cima in cui si può ammirare la bellezza del Bernina.

Sentiero molto divertente e piacevole, non banale, ma facile (c’erano anche famiglie con bambini).
Tempistiche di salita, con pause, 3.20h e 2.30h per la discesa.