Gei (Guglia) Diretta Nord-Est o Via Classica

Gei (Guglia) Diretta Nord-Est o Via Classica
La gita
davec77
4 21/08/2017

Bella via classica, percorso logico e roccia mediamente buona (ovvero: a tratti ottima, come in partenza, e a tratti mediocre).
Vista la difficoltà al massimo di IV tranne un passo di V all’ultimo tiro, chiodato da A0 e comunque evitabile, e la buona chiodatura con ottime soste a fittoni, è una via didattica e consigliabile per corsi etc.

Ci sono molte relazioni più o meno buone in rete; comunque…
Avvicinamento: da passo Campogrosso per il sentiero 157 e quindi dal 195 che passa proprio alla base della parete, attacco pochi metri a sinistra di una galleria.
L1 40 m, prima in verticale lungo l’evidente e bellissima fessurina di IV con chiodi, poi leggermente a sx per gradoni più facili
L2 15 m, si prosegue logicamente per terreno facile (max III) fino a una selletta
L3 35 m, in verticale puntando a un diedro camino, conviene tenersi sulla destra di questo, nei pressi dello spigolo (III+, chiodi)
L4 25 m, dalla sosta dentro l’arco di roccia si prosegue camminando avvicinandosi al canale retrostante, poi si sale raggiungendo l’evidente grande terrazza sotto la vetta (molto facile, II/III, se ci si tiene più a dx, però sprotetto e su roccia un po’ friabile; a sx roccia più compatta ma difficoltà maggiori)
L5 20 m, si supera lo strapiombino giallastro (V, 4 chiodi ravvicinatissimi; evitabile a sx) poi via via più facile fino all’anello sulla vetta.

Discesa: doppia da 25 m da un fittone posto su un terrazzino esposto 3 m sotto la cima (non dall’anello di sosta in vetta!). Si raggiunge la sottostante forcella GEI, alla base della guglia successiva (Guglia Negrin). Da qui si può scendere nel canale a Ovest, prima a piedi e poi subito con altre due doppie da 25 m.

In alternativa è possibile, e consigliabile, salire anche la Guglia Negrin con un altro tiro di 35 m lungo il bel muro sovrastante la forcella (evidenti spit e fittoni di sosta alla base). Io sono salito sulla sinistra, più facile (IV+) ma interamente da proteggere, e su roccia più erbosa e friabile in alto; ho utilizzato clessidre e 2-3 friend medio piccoli. Sulla destra la parete è più compatta e verticale (V? si vedono 1 fittone e qualche rado spit). Sosta su fittone in vetta alla guglia.
Ci si cala poi sul versante opposto (non dal fittone di vetta, ma da altri due poco dietro a sx, o meglio ancora dalla vecchia sosta su cordoni che è quella meglio posizionata, eventualmente aggiungere cordini nuovi). Con 35 m di calata si raggiunge la base, e da qui a piedi senza altre doppie si raggiungono i ghiaioni e il sentiero n. 195 che ripassa dall’attacco della Guglia GEI.

Splendida giornata dall’aria settembrina in completa solitudine, in questo angolino irto di guglie verticali, proprio come essere in Dolomiti vere.

Link copiato