Guardie (Cima delle) dal Bocchetto Sessera per Monticchio e Cima del Bonom

Guardie (Cima delle) dal Bocchetto Sessera per Monticchio e Cima del Bonom
andrea81
3 24/12/2021
nessun problema

Anzichè dal Bocchetto Sessera, sono partito dalla Sella del Cucco (un paio di km prima) salendo subito rapidamente per i versanti sud del Monticchio, seguendo prima delle tracce poi un sentiero più marcato proveniente da Cascina Lunga.
La lunga dorsale (lunghissima) da Monticchio alla Cima del Bonom presenta neve per 80%, neve ovviamente poca e molto battuta con qualche tratto di ghiaccio. Non ho usato i ramponcini ma alcuni tratti sono un po’ al limite, specie in discesa.
Dal Bonom alla Cima delle Guardie primo tratto in discesa innevato con alcuni passaggi delicati a causa del ghiaccio, poi pendio finale completamente pulito, il sentiero è una misera traccia poco visibile.
Per il ritorno ho scelto, nonostante le varie risalite, di ripercorrere la dorsale dell’andata evitando solo la risalita del Monticchio, a favore di un sentiero a mezza costa che mi ha portato a Cascina Lunga.

Giornata con spesse velature, specie nella prima parte della mattinata, poi bellissimi giochi di luci con occhiate di sole. Un po’ di aria tagliente. Nessuno in giro. Alpi biellesi in penuria di neve a tutte le esposizioni.