Guardia (Santuario della) da Cogoleto

Guardia (Santuario della) da Cogoleto
daniele64
4 27/11/2016

Gitarella ad anello piuttosto semplice , con dislivello inferiore ai 500 metri ma sviluppo prossimo ai 16 chilometri . Ben segnalato il tratto tra Varazze ed il Santuario , quasi tutto su cemento o sterrate . Meno segnalato il percorso tra il Santuario e l’Aurelia , dove si seguono ad occhio i sentieri tra la macchia mediterranea ricresciuta dopo gli incendi .Tra Cogoleto e Varazze si percorre invece la bella pista ciclabile sul mare che segue il tracciato della vecchia linea ferroviaria dismessa , totalmente pianeggiante .

Escursione di ripiego , visto il meteo poco convincente del primo mattino . Visto il miglioramente sul Savonese , sono partito tardissimo per raggiungere Varazze alle 11,15 ! Ho quindi variato il punto di partenza rispetto all’itinerario qui descritto , solo per maggiore comodità a trovare l’inizio e per lasciare il lungo tratto pianeggiante alla fine . Giornata inaspettatamente calda e senza vento che mi ha permesso di stare in maniche corte per tutto il giro .Raggiunta la Cappella del Beato Giacomo , ho trovato un grosso raduno di trialisti che giostravano sul mio stesso percorso , con punto d’incontro proprio al Santuario . Lunga sosta con pranzetto sotto il sole davanti alla chiesa , con bellissima vista sul mare e sulla costa da Genova a Savona , mentre le cime del Beigua restavano sempre avvolte da una coltre di nuvole stazionanti sopra quota 1000 .Sono poi sceso sul sentiero in direzione Cogoleto ( freccia ), prima molto fangoso e poi pietroso , arrivando sull’Aurelia e quindi all’imbocco dell’affollata pista ciclabile che , sempre sotto un bel sole , mi ha riportato a Varazze .