Guà o Goà (Punta) da Estoul

Guà o Goà (Punta) da Estoul
rikymar
4 14/07/2018
dal parcheggio di Estoul

Finalmente su questa punta, che ancora mi mancava nonostante la conca di Palasinaz sia una destinazione per me abbastanza frequente, in tutte le stagioni…
Attenzione solo a prendere la stradina giusta che scende nel ad attraversare il vallone, dopo aver lasciato la strada per l’Arp. Infatti c’è anche una stradina che viaggia a mezza a costa in direzione Palasinaz. Ho proposto una piccola descrizione alla relazione per chiarire meglio. Per il resto il sentiero è sempre ben visibile e tracciato, fino all’attacco della ripida “pala”, dove prosegue per il Lago Bringuez. Siamo saliti tagliando in diagonale fino a raggiungere la cresta che guarda a Brusson pochi metri sotto la vetta, con un colpo d’occhio spettacolare e dove colpisce l’azzurro del laghetto.
In discesa abbiamo invece percorso un tratto di cresta e siamo stati prima sul lato nord della pala, poi al centro. Comunque, con buona “gamba” si sale e si scende bene.
Sorpresi dal temporale che ci ha lavati per una buona mezz’ora, con un rovescio tropicale e un po’ di grandine, ma le mantelle hanno fatto a pieno il loro dovere, solo le scarpe erano fradice… per fortuna prima del parking è tornato il sole!

Con mia moglie Simo, che non ama questo genere di itinerari ma è salita magnificamente. Solo noi sulla Guà, ma mi pare di capire, anche dalle relazioni di gulliver, che non sia una punta molto frequentata… E’ peraltro strano che sulla “montagna di Brusson” non sia mai stato tracciato un sentierino