Arnad – Gruviera (Falesia)

Arnad – Gruviera (Falesia)
La gita
obelix-falbala
4 28/03/2010

Oggi non si son staccati massi ma se quelli disseminati alla base della falesia son piombati giù da sopra le teste di chi arrampicava non c’è di che star tranquilli. Roba grossa…
Complice il bel tempo e la temperatura da torso nudo c’era parecchia gente tra cui il sempre verde Guido Azzalea.
Bisogna dire che c’è molta confusione tra quello che riportano Mani Nude 2 e i vari siti internet sulla Gruviera e la realtà della falesia. Ad esempio Barbapapà si trova a destra di Platters (faccia alla roccia) e non viceversa, allo stesso modo andrebbero invertiti i gradi, direi un 4c per Platters e un 5b per Barbapapà. Due belle vie di placca ben chiodate che Falbalà sale senza problemi. Spostandosi più sulla destra della parete c’è La Balorda un 5c, 30m puliti puliti, che meriterebbe tutto un 6a per quello spigolo aereo lassù nella seconda parte della via. Su Paralisi (6a+ a nostro giudizio) Falbalà si esprime al meglio nonostante la prima uscita seria di stagione. Brava!
Se volete invece una via tosta tosta che non dovete guardare che grado abbia (6b+ in parete e 6b su Mani Nude 2), perché se lo saliste puliti vi sembrerà di aver aggredito un 7a e vi sentireste un pochino maltrattati sapendo come stanno le cose, provate Blade Runner. Obelix (cioè io) ha tirato le cuoia a metà tiro dopo un inizio esuberante, ha piegato le orecchie, riposato due o tre volte su due diversi spit e poi ha chiuso con la lingua penzoloni. Via dura dura con un sistema di grosse fessure e semi-rovesci nella prima parte che richiedono forza e resistenza. Occorre ricalibrarsi su uno stile più convenzionale da lì in catena.

Link copiato