Grum (Monte) Parete NE

5 11/02/2018
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Giorgio ha ben relazionato questa discesa che, nonostante le pendenze mai sostenute, si svolge in un ambiente che richiede una buona valutazione dei passaggi, in particolare per la presenza in questa stagione di colate di ghiaccio nelle gorge più strette. Davvero consigliabile una binocolata alla partenza per non incorrere in sorprese.
Per il resto la salita verso la Pergo vale già la gita (innevamento ottimo, farina di prim’ordine, ambiente particolare, quasi un peccato continuare la lunga cresta verso il Grum con tanta “grazia” sotto le pelli…).
Dalla cima ci siamo tenuti per il primo tratto verso il costolone di dx. che ci è parso più sicuro rispetto alla discesa diretta in centro. Poi si è obbligati ad entrare in imbuto, cercando i passaggi migliori. Qualche breve tratto con ghiaccio vivo sotto le lamine è stato inevitabile, ma ben gestibile grazie alla neve recente che ha regalato, nei tratti non obbligati, una discesa stupenda sino in fondo.

Con Giorgio e Gianluca, grazie ragazzi!