Grum (Monte) Parete NE

ras
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Polverosa

Percorsa anche noi in boucle. A dispetto della bassa quota si tratta di un giro di tutto rispetto con ambienti molto diversi lungo tutto il percorso, vale già solo per la salita prima nel profondo nord verso le Pergo e poi con ampia cavalcata di cresta facile e solare. Noi abbiamo trovato tutto il percorso fino in cima tracciato per cui ci siamo risparmiati una bella fatica. Discesa complessa non tanto per le pendenze quando per la continua ricerca dei passaggi migliori oggi agevolati da un ampio strato di generosa farina che ci ha permesso di passare facilmente anche in un paio di tratti dove il ghiaccio si è fatto sentire sotto gli sci. Nella prima parte la neve fresca poggiava a tratti direttamente sulla terra e aveva una leggera tendenza a scaricare quindi siamo scesi con un po di attenzione. In ogni caso credo che sia una discesa che va raramente in condizioni ed è da fare solo con giornate da zero termico basso. Da Figliere la parte medio alta della parete si vede bene e conviene darci un’attenta binocolata prima di partire, risalire il versante con nevi invernali è sconsigliabile. Una volta arrivati al fiume abbiamo ripellato un centinaio di metri per riportarci sul percorso di salita. Bella giornata con Gianlu e il Lupo.