Grum (Monte) da San Giacomo

3 29/03/2014
Si arriva sino a San Giacomo di Demonte. Strada OK
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Oggi con Demis, Emanuele e Matteo. Strada sino al ponticello diga con un gava buta di alcuni metri, comunque in alcuni punti la neve comincia a scarseggiare. Nessun rigelo notturno. Partiti di buona lena ma un ciastrista ci ha raggiunto e ha proseguito con destinazione Gorfi. Il colore predominante sull’anfiteatro non è più il bianco della neve e si allarga sempre più il verde marrone grigio delle nostre amate montagne. La situazione migliora cominciando a salire i ripidi pendii verso la cima. Il meteo non è dei più favorevoli e ci costringe a fermarci prima dell’ultima dorsale causa nebbie basse che si stavano minacciosamente avvicinando. Veloce sosta e poi il freddo ci fa scendere velocemente su una crosta non portante abbastanza difficile che ci ha fatto tribolare il giusto, ma pazienza così. Incontrato due ciaspolatori nella parte mediana della discesa. Visto altri due ciaspolatori che scendevano pericolosamente dal Gorfi molto vicino ad un pericoloso distacco. Un saluto a Manuela con sci e cane al seguito e amica con ciastre incontrate poco dopo il ponte diga. Alle prossime.