Grübelesee traversata da Kappl a See per la Gamperthun Alpe

Grübelesee traversata da Kappl a See per la Gamperthun Alpe
La gita
vicente
5 21/08/2017
Accesso stradale
Giro effettuato con bus fino a Labebene e ritorno in bus a Kappl

Giro lunghissimo, ma effettuato in velocita’ in sole 5 ore e 15′, in barba ai tempi teorici ben piu’ lunghi. Salita continua e dura fino a che non si costeggia il torrente. Poi, traversato il torrente, in breve fino al lago. Posti veramente selvaggi e poco frequentati. Incontrate solo 4 persone lungo tutto l’itinerario. Il lago e’ spettacolare, con mucche al pascolo e numerose marmotte in giro.
La traversata alla Gamperthunalpe e’ estremamente panoramica e porta via un’oretta a passo spedito. Panorama estesissimo sul Verwallgruppe, su cui spicca il Hoher Riffler, la vetta piu’ alta del gruppo. Ottima visuale anche sul Kappler Kopf e la Niederelbe Hütte. Si incontra una lapide di un ragazzo minorenne precipitato dalla sterrata durante un temporale mentre era alla guida un anno fa e si giunge ad una cappella in cui si ricorda il povero ragazzo. A quel punto pochi passi e l’alpeggio e’ raggiunto.

Dopo un Radler e una fetta di torta al cioccolato, alle 16:50 scendo giu’ a rotta di collo per prendere il bus delle 18:31 da Habigen. Arrivo alla fermata alle 18:20 dopo essermi arrampicato su tronchi tagliati che sbarravano la strada per via di lavori forestali in corso. Discesa comunque veramente lunga, nonostante il mio passo molto rapido.

Ultima salita in Alpi prima del lungo periodo di lontananza forzata e culmine di una splendida vacanza in Tirolo!
Giro effettuato in solitaria.

Link copiato