Grossvenediger dal rif. Defreggerhaus

Grossvenediger dal rif. Defreggerhaus
enzo51
5 18/07/2012
Fino al parcheggio a monte di Hinterbichil in auto (m.1490) po in taxi

Rifattomi a distanza di appena un giorno della delusione subita sul tetto d’Austria con la salita in giornata del Gross Venediger (per noi Gran Veneziano), questa volta con condizioni meteo decisamente migliori. Montagna molto nota agli alpinisti Austriaci, quasi come il Cervino per Italiani e Svizzeri. Salito dal Parcheggio a 1490m di poco a monte del paese, e tralasciando la Johanneshutte, mi porto direttamente alla Defreggerhaus, da dove a seguito di una breve pausa, continuo per la vetta; raggiunta per le 10.30 a.m, impiegando un tempo massimo di 5 ore per coprire un dislivello attorno ai 2200mt e una marcia complessiva di ca 11 km. Al di la di questi sterili dati alla cui base, si constata un buon allenamento, questa al Gran Venidiger resta una tappa importante, poiche’ trattasi di una montagna imponente nel cuore degli Alti Tauri,come gia’ detto considerata alla pari del Cervino da noi per i locali. Non si poteva pensare di fare tanta strada per venire fi qui’ e non salire questa montagna tanto acclamata, oltre che ambita meta scialpinistica nella stagione propizia. Provate qui’ le forti emozioni(grazie alla ripresa del bel tempo che ha consentito viste spaziali sull’intera catena orientale delle Alpi), quelle emozioni che sono venute un po’ a mancare ieri sul Gross Glockner. Inutile un cenno alla frequentazione di questa montagna, che per facilita’ del percorso bellezza e vastita’ dell’ambiente, attira costantemente frotte di alpinisti in ogni stagione.