Grosso (Monte) Parete Sud

Grosso (Monte) Parete Sud
sborderzena
31/01/2010

Sceso alle 11 circa con neve dura ma con un buon grip. Forse scendendo un’ora dopo sarebbe stata una crema, ma avevo altri obiettivi. Infatti ero diretto alla NE dell’Antoroto vista il giorno prima dalla punta. Incontrato nella conca tra Antoroto e Grosso il simpatico G.Bona che con me ha dato assalto alla parete. Purtroppo le condizioni non erano accettabili. Il vento ha scoperto la neve vecchia ghiacciata, erano infatti presenti delle zone ancora intonse con 15-20cm di neve lavorata dal vento ottime per sciare, ma troppo piccole per tirare una curva. Ho superato il traverso(neve durissima) e provato a risalire il primo pezzo dell’imbuto che immette nella parete, ma oltre che essere nelle stesse condizioni del traverso, risulta magrissimo(al centro spunta una roccia) e stretto e sembra quasi più ripido del solito(50°). Aggiungo freddo caino e vento gelido che ti sbilanciava..ho pensato..sarà per la prox volta! Ritornato su M. Grosso sono sceso per canale N con neve varia, ma surfabile. Rientro dalle piste con il solito vento forte!
Foto niente perchè mi si gelavano le mani! Oltre che l’acqua nello zaino!