Grosso (Monte) dalla Valle Ellero

Grosso (Monte) dalla Valle Ellero
andrea81
3 26/03/2023
La strada è percorribile fino a 500 oltre l'area picnic del Ponte del Sale, con fuoristrada alcuni sono arrivati quasi al Ponte Murato.

Partito a piedi dal Ponte del Sale, fino alle Porte di Pian Marchisio è una specie di gita di nordic walking, ci sono nevai sulla strada e neve che diventa continua dalla Sella Pontetto, ma non richiede l’uso delle ciaspole essendo già pestata e con buona traccia.
Arrivato a Pian Marchisio non ho visto il ponticello in cemento per attraversare il torrente, mentre il guado è un po’ difficoltoso per il forte disgelo. Salita al Monte Grosso completamente pulita, resistono nevai alla Colla Rossa e sul pendio che porta in cima ma sono evitabili.
Il sentiero si perde un po’, infatti mi sono tenuto troppo sulla sinistra e l’ho perso, mentre il tracciato segnato si sposta verso destra alle pendici del Monte Castello. In ogni caso ci sono tracce di bestiame un po’ ovunque.
Per la discesa ho scelto di rifare lo stesso percorso, non fidandomi molto di scendere nel vallone tra il Grosso le la Durand non sapendo come fosse la neve.

Gita un po’ di ripiego visto ma che ha regalato dei bellissimi panorami. Cielo velato al mattino, poi bel sole ed infine qualche goccia di pioggia al ritorno all’auto. Poca gente in giro. Chi volesse andare verso le altre destinazioni da Pian Marchisio deve portare le ciaspole.