Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa

Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa
giada
4 06/03/2010
Ottimo

Arriviamo a Valdinferno in una splendida giornata, non fa niente freddo, una local arriva poco prima di noi in motorino!
Seguiamo le tracce della local fino al rifugio, poi lei sale direttamente sul crinale tra il Berlino e il Grosso, mentre noi puntiamo al Berlino per far compagnia a Carla che è con gli sci e decide di scendere di là sulle piste di Garessio 2000 senza venire al Grosso. Scelta che si rivelerà sbagliata perché di là scoprirà che la neve è bruttissima, ci aspetterà al bar di Garessio nel pomeriggio.
Fino al Berlino temperatura gradevole ma dall’altro versante è decisamente più fresco. Alla partenza neve che cominciava a mollare un po’, poi a tratti farina e a tratti portante e trasformata verso il rifugio e dopo. Sul versante Val Casotto c’è del ghiaccio, ma appena si ritorna sul crinale sparisce, lì la neve varia dalla crosta portante a no, alla ventata, trasformata, ecc.
Ritroviamo la local all’arrivo degli impianti, è già scesa dal Grosso, ci sono tanti sia con gli sci che con le ciaspole sul percorso, ma sono saliti tutti da Garessio 2000, impianti chiusi. Vediamo due scialpinisti scendere nel canale subito sotto al Grosso verso Valdinferno, dopo la discesa ripellano e ritornano su per fare un’altra discesa.
Impressionante (per il posto) la cornice prima della cima del Grosso, attenzione!
Io e Luca arriviamo sul Grosso che non c’è più nessuno, ce lo godiamo in santa pace, vediamo parecchia gente sull’Antoroto, saliti da Cascine. La temperatura ci permette di pranzare sul Grosso,
ritorniamo poi velocemente indietro pensando a Carla che ci aspetta.
Scendiamo direttamente sul rifugio dalla variante che ho descritto per la discesa (salita dalla local),
neve più che ottima, ha mollato quel tanto che bastava per far scivolare un po’ le ciaspole e scendere così divertendosi, ma dal rifugio la cosa cambia e si comincia a sfondare un pò. Fortunatamente durante il giorno qualcuno ha seguito le nostre tracce fino al rifugio e così la via di discesa è bella tracciata e tiene bene fino a Valdinferno.
Quando siamo giù vediamo le prime nuvole impossessarsi dell’Antoroto.
Giornata splendida, nel complesso neanche fredda e neve che sul lato Valdinferno era molto meglio del versante opposto! Noi ci siamo divertiti molto senza far tanta strada viste le condizioni che ci sono in giro.
Fine gita come sempre al bar dove abbiamo ritrovato Carla con Tonino che è andato a recuperarla che ci aspettano per un’ottima cioccolata calda!
Un saluto ai miei compagni di gita che ringrazio per le sempre belle giornate passate assieme in allegria,e alla prossima!