Grosso (Monte) da Colla di Casotto

ok a garessio 2000
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Snowboard/Split

Parto alle 7 dal piazzale impianti, salgo sulle piste nel silenzio della notte, mi godo una spettacolare alba con vista su mare di nubi in liguria e il viso infuocato dall’altra.Dal Grosso scendo a sud su neve beton poi poco dopo devio a nord verso la colla bassa su sastrugi in cemento insciabili, sotto la quota della colla bassa sorpresa neige poudreuse che mi fà ululare un po’ nel silenzio delle 9 del mattino. preso bene risalgo 100mt verso la ciuaiera che sembra di stare in Canada ma sono solo e la neve profonda.. dato che devo risalire ancora 400 mt mi fermo dietro front.. mi godo la farina fino al rio e risalgo al Mussiglione in compagnia di 4 skialp liguri in superforma e scendo dal Mussiglione su ripidi e divertenti pendii e poi farina vecchia nel bosco.
Bel giro consigliabile ma solo se nevica, a sud la neve è pochissima e beton, a nord ovest sono prevalentemente sastrugi e/o ventata insciabile, tutte le cime a Nord o comunque esposte ai venti sono SENZA NEVE in basso e in conche rimane polverosa ma spesso crostosa a tratti. sono necessarie nevicate

saluto gli scialpinisti incontrati